martedì 10 aprile 2012

T-shirt e parole

Scritte, disegni e locandine d’autore per le t-shirt fashion protagoniste di questa primavera

Personalmente trovo le t-shirt comode ed essenziali, sono perfette con jeans e sneakers, glam con pantaloni slim e byker boot, danno però il meglio di loro se indossate con blazer e pumps colorate (altro must della stagione). Unica nota da tenere presente: occorre indossarle consapevolmente ed in modo femminile, così da offrire ad un outfit, anche serale, un tocco ironico e al tempo stesso fashion. Le t-shirt parlano di noi per immagini e parole. Rievocano le locandine dei vecchi film, hanno le facce dei supereroi o immagini sarcastiche e tenere al tempo stesso, mostrano scritte ironiche e talvolta maliziosamente equivocabili, ma fondamentale è una regola: non esagerare! 
L’ideale per l’aperitivo preserale è la t-shirt bianca ad effetto un po’ vintage, con una bella scritta centrale sotto una giacca smoking dal taglio femminile e sensuale. La fortuna di questo fenomeno delle “T-shirt parlanti”? I costi che le rendono certamente alla portata di tutte, così da poterci sbizzarrire nell’acquisto e mostrare il nostro lato ironico.
Assolutamente di tendenza e soprattutto ironic glam sono le t-shirt con stampe beffarde in bianco e nero o a colori di personaggi famosi o del fashion system; sotto alcuni modelli di Eleven Paris, “Mick Jagger”, “Rudboy” e “Mossy” (prezzi da € 39,00) e la t-shirt che celebra l’album Fame Monster di Lady Gaga (Pink Loop € 25,00).


 

Romantiche e dalle stampe leggere e sorridenti sono invece le t-shirt che rievocano i mitici anni ’50, che questa stagione rifioriscono in un revival un po’ Grease e un po’ pin up, con l’aggiunta di fiocchi bon ton e vengono proposte dalla collezione primavera-estate di Fix Design (prezzi da € 50,00).


Ci ricordano i tempi dell’infanzia le t-shirt con disegni d’autore dei più simpatici cartoons Disney e non solo, colorate e divertenti, mettono certamente il buonumore (Only da € 19,90).


Di poche parole ma efficaci sono le t-shirt con scritte graffianti, provocanti o semplicemente “di spirito”, utili per dire a tutti chi siamo o cosa vogliamo senza troppi giri di parole. Se poi offrono una lezione etica e danno una mano alla filiera eco solidale ancor meglio, come le t-shirt di Katharine Hamnet, pioniera della moda etica e rispettosa dell’ambiente, ma soprattutto delle “t-shirt parlanti”. Ecco alcuni modelli della collezione Solidal di Katharine Hamnet  per Coop presentata a inizio marzo (prezzi da € 9,00). 


1 commento:

  1. Ti porto all'attenzione anche Fred Mello che ha fatto una linea in edizione limitata dedicata al mito di James Dean. Qui il catalogo uomo, la collezione parte da pagina 123: http://www.fredmello.it/lookbook_uomoSS2012/LookBook.html
    Esiste anche la linea donna, a mio avviso più sportiva e meno adatta al "sotto giacca", con delle magliette comunque carine a partire da pagina 55 di questo catalogo: http://www.fredmello.it/lookbook_donnaFSS012/LookBook.html

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